CLD Libri
Gimkana
La terza prova della Coppa Italia di Gimkana – San Giovanni Ilarione, 1 maggio
492

San Giovanni Ilarione, proprio in mezzo alle bellissime verdi valli veronesi, ha ospitato la terza prova della Coppa Italia di Gimkana per l’organizzazione del Vespa Club Valdalpone con la collaborazione dell’esperto Vespa Club Chiampo.
Un così elegante e fastoso  nome ci ha stimolato una piccola ricerca della sua etimologia ed è emerso che la parola Ilarione deriva da un’erba infestante simile alla gramigna che si chiama aronna. La cittadina è proprio all’estremo est della provincia di Verona e confina con il comune di Chiampo, comune dell’estremo ovest della provincia di Vicenza, ed ecco il perché della collaborazione tra i due Club.
Anche se la giornata a livello meteorologico non prometteva nulla di buono, ottima è stata la scelta degli organizzatori di iniziare le sfide al pomeriggio, questo ha permesso al percorso di asciugarsi anche grazie ad un pallido sole che ogni tanto sbucava a salutare gli intervenuti. Il percorso così e risultato molto filante e veloce e l’umidità presente, a causa della pioggia della mattinata, ha tratto in inganno molti piloti che hanno disputato la prima manche con le gomme da pioggia. Tutti quelli che lo hanno fatto si sono poi ricreduti dai risultati ottenuti, di sicuro hanno fatto esperienza direttamente sulla loro pelle, non interpretando a dovere i consigli ricevuti dai più esperti. Di questo inconveniente  un pilota che secondo noi ne hanno fatto le spese maggiori è stato Stefano Donini, con una Vespa inguidabile nella prima manche che gli ha compromesso anche la seconda finendo addirittura diciassettesimo dopo due vittorie nelle gare precedenti.
Il ritorno in Veneto della Coppa Italia e del Campionato territoriale non ha portato la massiccia presenza di piloti locali ma è comunque un segno di buona volontà l’organizzazione veneta, che dopo aver formato molti giovani ed aver vinto tutto con il Vespa Club Chiampo si era un po’ adagiata sugli allori.
Per quel che riguarda le classifiche, al primo posto assoluto troviamo per la prima volta quest’anno Stefano Miani del Vespa Club Castelfranco Emilia, primo anche nella categoria Expert. Nella Under 18 primo posto per Giacomo Diener del Rovereto nonostante il secondo posto nella prima manche; nella Categoria Px vince ancora una volta Benito Signori del Sirmione che dopo tre gare sembra già involato alla vittoria di Coppa della quale sarebbe l’ottavo vincitore su otto edizioni.
La categoria clou della Gimkana è sempre la Promo con ottimi piloti emergenti che si contendono le vittorie, per la prima volta la spunta il Vespa Club Chiari con Marco Marini che rifila ben sei secondi al secondo classificato Andrea Tiburzi, da menzionare anche l’ottimo terzo posto di Ivan Radaelli del Bulciago al suo primo risultato di rilievo.
Nella Squadre vince la terza gara consecutiva il Sirmione che conferma l’anno positivo del club benacense, secondo è il VR 37100 e terzo si riaffaccia al podio Rovereto dopo anni di assenza.
Nell’attesa delle premiazioni il Direttore Sportivo Leonardo Pilati assieme al suo collaboratore Benito Signori ha ricordato a tutti i presenti la Supercoppa che si svolgerà ad Aosta il 25 giugno, la manifestazione si svolgerà nella piazza centrale della città e darà sicuramente lustro e visibilità alla gimkana, i piloti anche per questo sono invitati tutti alla partecipazione per contribuire alla promozione ed allo sviluppo dello Sport in Vespa.

Nella foto in alto, il podio della categoria Promo con Marini (Chiari), Tiburzi (VR37100) e Redaelli (Bulciago). In basso, giovani vespisti crescono…

Leonardo Pilati

Tutte le classifiche complete di questa prova a questo link di www.vesparace,it

E per chi vuole conoscere le classifiche aggiornate di tutte le categorie della Coppa Italia di Gimkana 2016, cliccare questo link di www.vesparace.it

Valdalponepodio

Print | Stampa

Puoi cliccare anche su...

Chi siamo

+39 0587 092750

info@vespamagazine.it

via Torino 6, 56025 Pontedera (PI) Italy

Prossimi eventi

Non ci sono eventi imminenti.