CLD Libri
Video
VIDEOVESPA: “Faro basso” nel film del 1951 “Professor Nachtfalter”
682

Il 23 febbraio 1951 si svolge nella città di Essen la prima proiezione del film “Professor Nachtfalter”, una pellicola tedesca interpretata da un notissimo cantante-attore olandese, naturalizzato austriaco, Johannes Heesters. Il “Professor Falena” (tradotto il titolo in italiano) può vantare una sequenza passata alla storia della presenza di Vespa nel cinema: si tratta infatti della più lunga sequenza realizzata sino a quel momento in un prodotto cinematografico, con oltre 2’30” praticamente ininterrotti.
La Vespa è di produzione Hoffmann, la casa tedesca che sino al 1954 sarà licenziataria Piaggio per la Germania ovest, desiderosa di promuovere lo scooter tra le giovani generazioni del Paese, ancora in una situazione economica molto difficile.
Da notare come il protagonista sia l’unico uomo alla guida della pattuglia di Vespa, e che il resto del nutrito plotone siano ragazze con i capelli al vento: immagini dal grande simbolismo in quel periodo di ricostruzione e ricerca della fiducia nel futuro, anche in Germania.
Johannes Heesters, che viene da molti indicato come l’attore preferito da Adolf Hitler, era nato nel 1903 e morì nel 2011, a 108 anni di età. Ha cantato e recitato sino all’ultimo anno della sua vita, apparendo anche in una soap-opera trasmessa dalla Rai nel 2012 dal titolo “Julia – una strada per la felicità”, dove interpreta se stesso.

 

Print | Stampa

Puoi cliccare anche su...

Chi siamo

+39 0587 092750

info@vespamagazine.it

via Torino 6, 56025 Pontedera (PI) Italy

Prossimi eventi

Non ci sono eventi imminenti.